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Certificato registro successioni

Scheda aggiornata al 06/02/2019

COS'E'

In ogni Tribunale viene tenuto, a cura della Cancelleria, il Registro delle Successioni. Esso è diviso in tre parti:

Nella prima sono registrati le dichiarazioni di accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario e tutti gli atti e le indicazioni relativi al beneficio d'inventario e all'amministrazione e liquidazione delle eredità beneficiate, comprese le nomine del curatore previste dagli artt. 508 e 509 del codice e la menzione della pubblicazione dell'invito ai creditori per la presentazione delle dichiarazioni di credito.

Nella seconda sono registrate le dichiarazioni di rinunzia all'eredità.

Nella terza sono registrati i provvedimenti di nomina dei curatori delle eredità giacenti, nonché gli atti relativi alla curatela e le dichiarazioni di accettazione o di rinunzia degli esecutori testamentari.

Il registro è pubblico e il cancelliere è tenuto a rilasciare estratti o certificati relativi a quanto  scritto sul registro stesso.

CHI PUO' RICHIEDERLO

Chiunque ne faccia domanda.

DOVE

Presso il Palazzo di Giustizia - Tribunale di Torino - Corso Vittorio Emanuele II, 130 - 10138 - Cancelleria Successioni - Settore I - Ingresso 1 - Secondo Piano - Stanze 23302,23303

Informazioni telefoniche: 011/432 8019 - 011/432 8030 - 011/432 8731

Fax: 011/432 8353

E-mail: ufficio.successioni.tribunale.torino@giustizia.it

Orario sportello: da lunedì al venerdì 8:30 – 12:30

COME SI SVOLGE

Per il rilascio è necessario compilare un’istanza sulla base di un modello che viene consegnato in Cancelleria. (Vedi modulo allegato "Richiesta certificato Registro Successioni”).

COSTI

Due marche da bollo da Euro 16,00 e una da Euro 3,87.

TEMPI

Entro 30 giorni dalla richiesta.