salta al contenuto

Tribunale di Torino

Magistrati

Uffici e Cancellerie

Servizi al cittadino

Trasparenza e Comunicazione

Servizi ai professionisti

Vendite giudiziarie

Servizi online

Nomina esperto per la presentazione di una relazione giurata in ambito societario

Scheda aggiornata al 06/02/2019

COS'E'

Il Tribunale può nominare un esperto, per la redazione di una relazione giurata, su ricorso promosso da: chi conferisce beni in natura o crediti; l'alienante (in caso di acquisto da parte della società di beni o crediti di promotori, fondatori, soci o amministratori per un corrispettivo pari o superiore al decimo del capitale sociale); dal socio che recede; dalle società partecipanti in caso di fusioni, incorporazioni; dagli amministratori in caso di proposta di delibera di una società.

Nel recesso, in caso di contestazione sulla determinazione del valore da liquidare, esso è determinato entro 90 giorni dall'esercizio di diritto del recesso.

CHI PUO' RICHIEDERLA

Il ricorso può essere promosso da chi conferisce beni in natura o crediti, dall'alienante, dal socio che recede, dalle società partecipanti e dagli amministratori.

DOVE

Presso il Palazzo di Giustizia - Tribunale di Torino - Corso Vittorio Emanuele II, 130 - 10138 - Cancelleria Volontaria Giurisdizione - Piano Terra - Ingresso 3 - Aula 11

Informazioni telefoniche: 011/432 8431

Orario sportello: dal lunedì al venerdì 8:30 – 12:30

COME SI SVOLGE

Il Giudice designato provvede con decreto e richiede l'indicazione di cinque esperti scelti nell'albo dei consulenti tecnici del Tribunale.

COSTI

  • Contributo Unificato € 196,00.
  • Una marca da bollo € 27,00 per diritti forfetizzati per notifica.

Questa scheda ti ha soddisfatto?




Vi ricordiamo che, non essendo un servizio di consulenza legale, non è possibile richiedere informazioni specifiche e personalizzate su singoli casi.