salta al contenuto

Tribunale di Torino

Magistrati

Uffici e Cancellerie

Servizi al cittadino

Trasparenza e Comunicazione

Servizi ai professionisti

Vendite giudiziarie

Servizi online

Esecutorietà del lodo arbitrale italiano e straniero

Scheda aggiornata al 06/02/2019

COS'E'

La decisione arbitrale, detta lodo, pur essendo simile per forma ad una sentenza, ne può assumere la forza soltanto attraverso un procedimento giurisdizionale: il Giudice competente per territorio renderà esecutivo il lodo con decreto. Il lodo esecutivo è soggetto a trascrizione e annotazione in tutti i casi in cui lo sarebbe una sentenza dai medesimi contenuti. Nei casi in cui una parte non risiede in Italia, sarà competente ad emettere il decreto esecutivo del lodo la Corte d'appello di Roma.

CHI PUO' RICHIEDERLO

La parte che intende fare eseguire il lodo.

DOVE

  • Per l'utenza professionale: Presso il Palazzo di Giustizia - Tribunale di Torino - Corso Vittorio Emanuele II, 130 - 10138 - Cancelleria Volontaria Giurisdizione - Piano Terra - Ingresso 3 - Aula 11

Informazioni telefoniche: 011/432 8431

Orario sportello: dal lunedì al venerdì 8:30 -12:30

  • Per l'utenza privata: Presso il Palazzo di Giustizia - Tribunale di Torino - Corso Vittorio Emanuele II, 130 - 10138 - Ufficio U.R.P. - Sportello per il Cittadino - Piano Terra - Ingresso 1 - Stanza 01620

Informazioni telefoniche: 011/432 9039 - 011/432 7970

Orario sportello: dal lunedì al venerdì 9:00 - 12:30

COME SI SVOLGE

Il Tribunale, accertata la regolarità formale del lodo, lo dichiara esecutivo con decreto. Contro il decreto che nega o concede l'esecutorietà del lodo è ammesso reclamo da depositare in Corte d'appello entro 30 gg. dalla comunicazione.

NOTA BENE

Il decreto di esecutorietà va comunicato alle parti con invito a recarsi all'Ufficio del Registro per pagare la tassa di registro. Per il ricorso di dichiarazione di esecutorietà del del lodo (completo di procura) o per il verbale da compilare in cancelleria dalla parte personalmente o dall'avv. munito di procura occorre allegare: originale del lodo e atto in originale o copia conforme contenente la clausola compromissoria.

COSTI

  •   Contributo Unificato da € 98,00
  •   Una marca da € 27,00 per diritti forfetizzati

Questa scheda ti ha soddisfatto?




Vi ricordiamo che, non essendo un servizio di consulenza legale, non è possibile richiedere informazioni specifiche e personalizzate su singoli casi.