salta al contenuto

Tribunale di Torino

Magistrati

Uffici e Cancellerie

Servizi al cittadino

Trasparenza e Comunicazione

Servizi ai professionisti

Vendite giudiziarie

Servizi online

Rifiuto di cancellazione iscrizione ipoteca

Scheda aggiornata al 06/02/2019

COS'E'

Quando il conservatore rifiuta la cancellazione di una iscrizione ipotecaria, il richiedente può proporre reclamo al Tribunale che decide con decreto motivato.

CHI PUO' RICHIEDERLA

La domanda per ottenere la cancellazione è proposta dal soggetto che ha interesse alla cancellazione dell’iscrizione ipotecaria.

DOVE

Presso il Palazzo di Giustizia - Tribunale di Torino - Corso Vittorio Emanuele II, 130 - 10138 - Cancelleria Volontaria Giurisdizione - Piano Terra - Ingresso 3 - Aula 11

Informazioni telefoniche: 011/432 8431

Orario sportello: dal lunedì al venerdì 8:30 – 12:30

COME SI SVOLGE

Con ricorso al Tribunale del luogo ove si trova l’ufficio dei registri immobiliari competente. Il Tribunale decide con decreto motivato in Camera di Consiglio, sentito il Conservatore ed il Pubblico Ministero.

Contro il provvedimento è possibile presentare reclamo alla Corte d’Appello.

NOTA BENE

Alla domanda vanno allegati:

  • Rifiuto del Conservatore in originale
  • Documenti prodotti al Conservatore per la richiesta di Cancellazione .

COSTI

  • Contributo Unificato da € 98,00
  • Una marca da € 27,00 per diritti forfetizzati per notifiche.

TEMPI

Il decreto del Tribunale viene rilasciato dopo circa due o tre mesi dal deposito della domanda in cancelleria.

Questa scheda ti ha soddisfatto?




Vi ricordiamo che, non essendo un servizio di consulenza legale, non è possibile richiedere informazioni specifiche e personalizzate su singoli casi.