salta al contenuto

Tribunale di Torino

Magistrati

Uffici e Cancellerie

Servizi al cittadino

Trasparenza e Comunicazione

Servizi ai professionisti

Vendite giudiziarie

Servizi online

Usura e richieste estorsive (racket)

Scheda aggiornata al 06/02/2019

COS'E'

USURA è il reato di chi presta denaro ad altri contro pagamento, o promessa di pagamento, di elevatissimi interessi o di altri vantaggi sproporzionati. Le RICHIESTE ESTORSIVE ("racket" delle estorsioni) di cui qui si tratta sono quelle attuate in danno di operatori economici, che vengono costretti/indotti a pagare la "protezione" da intimidazioni o attentati realizzati dall'estorsore stesso (per approfondimenti vedi allegato: "nota esplicativa usura-racket").

NORMATIVA

CHI PUO' RICHIEDERE

L’interessato che voglia denunciare fatti di usura o estorsione.

DOVE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino - Piano Terra - Ingresso 2.

Orario: dal lunedì al sabato 8:30 - 13:30

Ci si può anche rivolgere ai Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Municipale. Inoltre le vittime di usura e racket possono trovare aiuto presso vari enti o associazioni (vedi allegato: "aiuto a vittime di usura o racket").

NOTA BENE

Accanto alle normali tutele per ogni persona offesa da un reato, le leggi su citate ne prevedono alcune specifiche per le vittime di usura e racket.

Questa scheda ti ha soddisfatto?




Vi ricordiamo che, non essendo un servizio di consulenza legale, non è possibile richiedere informazioni specifiche e personalizzate su singoli casi.