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Certificato di iscrizione e/o pendenza procedure di esecuzione mobiliare

COS'E'

Si puo’ richiedere il rilascio di certificati di iscrizione, pendenza o non iscrizione a ruolo in relazione alle procedure di espropriazione mobiliare presso il debitore e presso terzi.

CHI PUO’ RICHIEDERLO

Chiunque abbia un interesse tutelato dalla legge. I certificati possono essere richiesti nel proprio interesse oppure a carico di altri soggetti. In quest’ultimo caso è necessario motivare la richiesta nell’apposito campo presente sul modulo (v. allegato).

La persona che agisce per conto dell’interessato allega delega unitamente a copia fotostatica del documento di identità dell’interessato (v. allegato) oppure copia della procura alle liti (datata, firmata e autenticata).

DOVE

la richiesta deve essere inviata da indirizzo di posta ordinaria al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: esecmob.tribunale.torino@giustizia.it

COME SI SVOLGE

Contestualmente all’invio della mail di richiesta del certificato è obbligatorio allegare il pagamento dei diritti di legge nelle modalità indicate alla sezione “costi”.
Compilare il modulo (in allegato) in ogni sua parte, sottoscriverlo ed allegare i documenti ritenuti necessari.

NOTA BENE

  1. Per la richiesta di certificazione nel proprio interesse sia persona fisica e/o ditta individuale:

    La richiesta è in unico modulo e i diritti sono quelli previsti per singolo certificato.

    Allegare: copia fotostatica del documento di identità e del codice fiscale.

    N.B. Per la richiesta di certificazione della non avvenuta iscrizione a ruolo del pignoramento (es. per sblocco conto corrente): allegare anche copia fotostatica dell'atto di pignoramento/sequestro, se in possesso.

  2. Per la richiesta di certificazione nell’interesse di persone giuridiche es. società, enti, altro di cui si ha la rappresentanza legale e/o dei soci:

    Le richieste sono in moduli distinti: una a carico dell’ente e le altre per ciascun singolo socio.

    Allegare: visura non anteriore ad 1 mese (in alternativa è possibile autocertificare la propria qualità di Legale Rappresentante compilando il modulo dell’autocertificazione allegato) e fotocopia del documento di identità e del codice fiscale.

  3. Per la richiesta di certificazione a carico di altri soggetti:​

    E’ obbligatorio indicare la motivazione.

    Allegare:

    - Copia fotostatica del titolo e della procura alle liti per la fase esecutiva.

    In mancanza: delega unitamente a copia fotostatica del documento di identità dell’interessato (v. allegato).

    - Visura non anteriore ad un mese (se la richiesta è a carico di società).

    -  Eventuale sub-delega rilasciata al depositante (es. segretaria, collaboratore di studio, altro).

    -  In eventuali casi particolari (es. in caso di successione) depositare specifica documentazione da valutarsi di volta in volta.

  4. Per la richiesta di certificazione ai fini della procedura da sovraindebitamento:

    Allegare:

    - Copia del conferimento dell’incarico di gestore della crisi.

    - Copia provvedimento di nomina del Tribunale.

    - Copia carta di identità e codice fiscale del richiedente.

    Il delegato incaricato dal professionista nominato dal giudice, deve essere munito di delega firmata in originale e corredata da copia del documento di identità del delegante.

  5. Per la richiesta di certificazione ai sensi dell’art. 481 cpc:

    E’ sufficiente indicare nella mail di richiesta, il numero della procedura esecutiva pendente (RG) con allegato l’avvenuto pagamento specificando l’articolo di legge (vedere la sezione “modalità di pagamento”).

    COSTO: € 3,92 (non è dovuta l’imposta di bollo)

COSTI

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento può avvenire secondo le seguenti modalità:

  • Pagamento telematico: la relativa ricevuta è da allegare alla mail di richiesta.
  • Marche da bollo: si acquistano nelle tabaccherie. Si possono applicare sull'istanza (preferibile) o su foglio separato; si procede all’invio per posta elettronica solo dopo averle annullate. L'annullamento può effettuarsi con apposizione di data e firma sopra la marca continuando sul foglio stesso.

MODALITA' E TEMPI DI CONSEGNA

Il certificato, viene consegnato con invio telematico all’indirizzo di posta ordinaria  indicato sul modulo o nella mail di richiesta, nei limiti della disponibilità entro sette giorni lavorativi.

In caso di necessità per ritirare il certificato in originale:

  • Compilare la sezione "motivazione" presente sul modulo di richiesta
  • L'appuntamento per ritirare l’originale verrà comunicato con mail ordinaria indicando giorno, luogo ed ora.

 Tale mail deve essere stampata ed esibita al momento del ritiro.