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Certificato di iscrizione e/o pendenza procedure di esecuzione mobiliare
COS'E'
Si puo’ richiedere il rilascio di certificati di iscrizione, pendenza o non iscrizione a ruolo in relazione alle procedure di espropriazione mobiliare presso il debitore e presso terzi.
CHI PUO’ RICHIEDERLO
Chiunque abbia un interesse tutelato dalla legge. I certificati possono essere richiesti nel proprio interesse oppure a carico di altri soggetti. In quest’ultimo caso è necessario motivare la richiesta nell’apposito campo presente sul modulo (v. allegato).
La persona che agisce per conto dell’interessato allega delega unitamente a copia fotostatica del documento di identità dell’interessato (v. allegato) oppure copia della procura alle liti (datata, firmata e autenticata).
DOVE
la richiesta deve essere inviata da indirizzo di posta ordinaria al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: esecmob.tribunale.torino@giustizia.it
COME SI SVOLGE
Contestualmente all’invio della mail di richiesta del certificato è obbligatorio allegare il pagamento dei diritti di legge nelle modalità indicate alla sezione “costi”.
Compilare il modulo (in allegato) in ogni sua parte, sottoscriverlo ed allegare i documenti ritenuti necessari.
NOTA BENE
-
Per la richiesta di certificazione nel proprio interesse sia persona fisica e/o ditta individuale:
La richiesta è in unico modulo e i diritti sono quelli previsti per singolo certificato.
Allegare: copia fotostatica del documento di identità e del codice fiscale.
N.B. Per la richiesta di certificazione della non avvenuta iscrizione a ruolo del pignoramento (es. per sblocco conto corrente): allegare anche copia fotostatica dell'atto di pignoramento/sequestro, se in possesso.
-
Per la richiesta di certificazione nell’interesse di persone giuridiche es. società, enti, altro di cui si ha la rappresentanza legale e/o dei soci:
Le richieste sono in moduli distinti: una a carico dell’ente e le altre per ciascun singolo socio.
Allegare: visura non anteriore ad 1 mese (in alternativa è possibile autocertificare la propria qualità di Legale Rappresentante compilando il modulo dell’autocertificazione allegato) e fotocopia del documento di identità e del codice fiscale.
-
Per la richiesta di certificazione a carico di altri soggetti:
E’ obbligatorio indicare la motivazione.
Allegare:
- Copia fotostatica del titolo e della procura alle liti per la fase esecutiva.
In mancanza: delega unitamente a copia fotostatica del documento di identità dell’interessato (v. allegato).
- Visura non anteriore ad un mese (se la richiesta è a carico di società).
- Eventuale sub-delega rilasciata al depositante (es. segretaria, collaboratore di studio, altro).
- In eventuali casi particolari (es. in caso di successione) depositare specifica documentazione da valutarsi di volta in volta.
-
Per la richiesta di certificazione ai fini della procedura da sovraindebitamento:
Allegare:
- Copia del conferimento dell’incarico di gestore della crisi.
- Copia provvedimento di nomina del Tribunale.
- Copia carta di identità e codice fiscale del richiedente.
Il delegato incaricato dal professionista nominato dal giudice, deve essere munito di delega firmata in originale e corredata da copia del documento di identità del delegante.
-
Per la richiesta di certificazione ai sensi dell’art. 481 cpc:
E’ sufficiente indicare nella mail di richiesta, il numero della procedura esecutiva pendente (RG) con allegato l’avvenuto pagamento specificando l’articolo di legge (vedere la sezione “modalità di pagamento”).
COSTO: € 3,92 (non è dovuta l’imposta di bollo)
COSTI
- 01/03/2023 OBBLIGO DI PAGAMENTO TELEMATICO DI DIRITTI E CONTRIBUTI
- € 3.92 diritto di certificazione;
- € 16.00 imposta di bollo per l’istanza;
- € 16.00 imposta di bollo per il certificato.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento può avvenire secondo le seguenti modalità:
- Pagamento telematico: la relativa ricevuta è da allegare alla mail di richiesta.
- Marche da bollo: si acquistano nelle tabaccherie. Si possono applicare sull'istanza (preferibile) o su foglio separato; si procede all’invio per posta elettronica solo dopo averle annullate. L'annullamento può effettuarsi con apposizione di data e firma sopra la marca continuando sul foglio stesso.
MODALITA' E TEMPI DI CONSEGNA
Il certificato, viene consegnato con invio telematico all’indirizzo di posta ordinaria indicato sul modulo o nella mail di richiesta, nei limiti della disponibilità entro sette giorni lavorativi.
In caso di necessità per ritirare il certificato in originale:
- Compilare la sezione "motivazione" presente sul modulo di richiesta
- L'appuntamento per ritirare l’originale verrà comunicato con mail ordinaria indicando giorno, luogo ed ora.
Tale mail deve essere stampata ed esibita al momento del ritiro.