salta al contenuto

Tribunale di Torino

Magistrati

Uffici e Cancellerie

Servizi al cittadino

Trasparenza e Comunicazione

Servizi ai professionisti

Vendite giudiziarie

Servizi online

RICORDO DOTT. CASALBORE

25/10/2013

E’ mancato il Dott. Giuseppe Casalbore Presidente della I Sezione Penale del Tribunale di Torino.
Il Consigliere Dott. Guariniello lo ricorda così:
“E’ mancato il giudice Giuseppe Casalbore. Arrivò a Torino nel 1976. Il suo primo incarico fu quello di Pretore. E già allora apparvero chiare le sue profonde doti di magistrato e di uomo: conoscenza del diritto, intuito investigativo, sensibilità per i problemi dei deboli, onestà intellettuale, rigore morale. Quel sacro fuoco di essere giusto, anche a costo di scontentare gli uni o gli altri, anche a costo di essere impopolare. Scomparse le Preture, divenne Giudice e poi Presidente della prima sezione del Tribunale, e anche in questa veste curò procedimenti penali destinati a lasciare il segno nella giurisprudenza del nostro Paese. Memorabile è stata la conduzione di un dibattimento di grande complessità e di enorme impatto internazionale quale quello relativo al disastro ambientale addebitato all’Eternit. Lascia ai più giovani uno straordinario messaggio: fare il magistrato può essere un mestiere bellissimo”.
Il Presidente del Tribunale di Torino, i magistrati e il personale tutto si riconoscono in queste parole; ricordando il dott. Casalbore con affetto e profonda stima si uniscono al dolore dei familiari.
La camera ardente sarà allestita nell’Aula 6 - Ingresso 15 - Seminterrato meno 2, a partire dalle ore 14,00 di oggi.
Il funerale è previsto per domani 26/10/2013 alle ore 14,30 presso la Parrocchia Santa Maria di Testona, Strada Revigliasco n° 86, Moncalieri.
Il Santo Rosario sarà recitato in Parrocchia venerdì 25 ottobre alle ore 20,00.