Salta al contenuto

Tribunale di Torino

Magistrati

Uffici e Cancellerie

Servizi al cittadino

Trasparenza e Comunicazione

Servizi ai professionisti

Vendite giudiziarie

Servizi online

Nomina del curatore di persona scomparsa

Scheda aggiornata al 10/03/2023

COS'E'

La scomparsa si verifica nel caso in cui non si abbiano più notizie di una persona che non sia più stata vista nel luogo del suo ultimo domicilio o residenza da meno di due anni. Indipendentemente dal tempo trascorso, la scomparsa consente di richiedere al Tribunale, la nomina di un curatore, il quale, oltre a gestire e conservare il patrimonio dello scomparso, lo rappresenta in giudizio e svolge gli atti necessari per evitare una paralisi dell’attività (es. inventari, conti, liquidazioni, divisioni).

CHI PUO' RICHIEDERLA

La domanda può essere proposta dai presunti eredi, dal Pubblico Ministero e da chiunque ritenga di avere diritti sui beni dello scomparso.

DOVE

UTENZA PRIVATA
PER IL DEPOSITO DELL’ISTANZA, VI SONO 3 POSSIBILITA’:

OPPURE

  • inviare il tutto via posta a Tribunale Ordinario di Torino – Corso Vittorio Emanuele II n. 130 VOLONTARIA GIURISDIZIONE ingresso 3 piano terra aula 11 allegando il pagamento tramite pago pa di diritti di cancelleria per € 27 e un contributo unificato da € 98
    su appuntamento per la consegna dell’istanza e della documentazione da fissarsi mandando una mail a: volontariagiurisdizione.tribunale.torino@giustizia.it

OPPURE

  • chiamando il numero 0114328431 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30

COME SI SVOLGE

La competenza è del Tribunale dell’ultima residenza o domicilio dello scomparso.

La domanda si propone con ricorso, nel quale devono essere indicati il nome, il cognome e la residenza dei presunti successori legittimi dello scomparso.

Occorre allegare:

  1. Atto di nascita
  2. Stato di famiglia
  3. Certificato di irreperibilità dello scomparso o dichiarazione di scomparsa o assenza rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri.

Trascorsi due anni dalla scomparsa della persona è possibile richiedere al Tribunale dichiarazione di assenza.

COSTI

Questa scheda ti ha soddisfatto?




Vi ricordiamo che, non essendo un servizio di consulenza legale, non è possibile richiedere informazioni specifiche e personalizzate su singoli casi.