Salta al contenuto

Tribunale di Torino

Magistrati

Uffici e Cancellerie

Servizi al cittadino

Trasparenza e Comunicazione

Servizi ai professionisti

Vendite giudiziarie

Servizi online

Patrocinio a Spese dello Stato in materia civile

Scheda aggiornata al 03/06/2025

COS'E'

Il patrocinio a spese dello Stato è un beneficio riservato a coloro che, ad oggi, hanno un reddito annuo non superiore ad € 12.838,01. Alcune spese processuali sono gratuite, altre (tra cui il pagamento dell'avvocato) sono anticipate dallo Stato. Per accedere a tale beneficio occorre recarsi presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati o, in alternativa, inviare la domanda a mezzo raccomandata a/r con allegata fotocopia di un documento d'identità valido del richiedente.

CHI PUO' RICHIEDERLO

Il patrocinio a spese dello Stato è un beneficio riservato a coloro che, ad oggi, hanno un reddito annuo non superiore ad € 12.838,01 e che abbiano fondati motivi di agire in giudizio.

COME RICHIEDERLO

Chi intende richiedere il Patrocinio a spese dello Stato deve cercare un avvocato sul sito www.ordineavvocatitorino.it e seguire il seguente percorso:
INFORMAZIONI PER IL CITTADINO (non cliccare sopra)
– seconda colonna a sinistra PATROCINIO A SPESE DELLO STATO cliccare sopra "informazioni"
– aprire Informazioni per il cittadino, Modulistica, Elenchi, Normativa
- premere su ELENCO AVVOCATI PATROCINIO A SPESE DELLO STATO TORINO
- CIVILE (in alto al centro c’è la specializzazione, deve andare sulla specializzazione che le serve: es. diritto di famiglia è PERSONE E FAMIGLIA)
– PENALE se serve un penalista. Il richiedente deve scegliere un avvocato, contattarlo e chiedere tramite il legale il Gratuito Patrocinio, l’avvocato, se è un Gratuito Patrocinio Civile caricherà l’istanza sulla Piattaforma WEB attivata dal 2017, se penale presenterà istanza presso il Magistrato Competente.

Nel caso di impossibilità di accesso on line non potesse accedere al computer può venire ogni Martedì dalle 10 alle 12 (Palazzo di Giustizia - ingresso 18, I piano, in C.so Vittorio Emanuele II 130) per avere 3 nominativi nella specializzazione richiesta. Oppure, nell’impossibilità di venire il Martedì, il Giovedì dalle 9 alle 12 chiedendo del Consigliere di Turno.

In caso di richieste di informazioni mandare un’e-mail a patrociniostato@ordineavvocatitorino.it o PEC  patrociniostato@pec.ordineavvocatitorino.it .

DOVE

Presso il Palazzo di Giustizia - Tribunale di Torino - Corso Vittorio Emanuele II, 130 10138 - Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino - Ingresso 18, primo piano
Informazioni Telefoniche: 011/433 0446 interno 5
Orario sportello: Martedì dalle 10 alle 12 (Commissione Patrocinio Gratuito) - Giovedì dalle 9 alle 12 (Consigliere di turno)

Questa scheda ti ha soddisfatto?




Vi ricordiamo che, non essendo un servizio di consulenza legale, non è possibile richiedere informazioni specifiche e personalizzate su singoli casi.