salta al contenuto

Tribunale di Torino

Magistrati

Uffici e Cancellerie

Servizi al cittadino

Trasparenza e Comunicazione

Servizi ai professionisti

Vendite giudiziarie

Servizi online

Insinuazione al passivo

Scheda aggiornata al 27/03/2023

COS'E'

E’ la domanda con cui si chiede di ammettere il proprio credito al passivo di un fallimento o di una procedura di liquidazione giudiziale. La domanda è tempestiva quando viene presentata, con le modalità sotto specificate, entro i 30 giorni prima dell’udienza di verifica dei crediti, la cui data viene fissata con la sentenza che ha dichiarato il fallimento o l’apertura della liquidazione giudiziale.

Il ricorso può essere sottoscritto anche personalmente dalla parte e deve essere trasmesso all’indirizzo di posta certificata del curatore da lui indicato nell’avviso ai creditori.

La domanda può comunque essere presentata anche in data successiva (domanda tardiva), purché entro dodici mesi dalla data di deposito del decreto di esecutività dello stato passivo nel fallimento o entro 6 mesi dal deposito del decreto di esecutività dello stato passivo nella liquidazione giudiziale.

NORMATIVA

CHI PUO' RICHIEDERLA

I creditori, personalmente o con l'assistenza di un legale.

COME SI SVOLGE

Il ricorso può essere sottoscritto anche personalmente dalla parte e trasmesso all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal curatore nell’avviso ai creditori.

Solo i titoli di credito (assegni e cambiali) nonché i titoli esecutivi (decreto ingiuntivo, sentenza, …) debbono essere depositati in originale nella Cancelleria del Tribunale (Tribunale di Torino, Sezione sesta civile, Corso Vittorio Emanuele II n 130, c.a.p. 10138) a mezzo posta raccomandata o previo appuntamento.

COSTI

La domanda non è soggetta al pagamento del contributo unificato e dei diritti.

INFORMAZIONI TELEFONICHE

0114328664 - 0114329712

Contatti telefonici: dal lunedì al venerdì 8,30 - 12,30

Questa scheda ti ha soddisfatto?




Vi ricordiamo che, non essendo un servizio di consulenza legale, non è possibile richiedere informazioni specifiche e personalizzate su singoli casi.