Tribunale di Torino
Magistrati
Uffici e Cancellerie
Servizi al cittadino
- Come fare per ...
- Modulistica
- Albo CTU e Periti
- Depositi giudiziari - Aggiornamento data di emissione mandati di pagamento
- Depositi giudiziari - Modalità operative di deposito istanza per l'emissione dei mandati di pagamento
- Difensore civico della regione Piemonte
- Tabella diritti di copia
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Servizi Online
Trasparenza e Comunicazione
Servizi ai professionisti
- Deposito atti del notaio - atti ex art 21 decreto legislativo 149/2022 Riforma Cartabia
- Buone prassi innanzi al Tribunale del lavoro di Torino
- Codici di iscrizione a ruolo
- Depositi giudiziari - Aggiornamento data di emissione mandati di pagamento
- Depositi giudiziari - Modalità operative di deposito istanza per l'emissione dei mandati di pagamento
- Deposito dei ricorsi ai sensi dell’art. 375 c.c. e 747 comma 2 c.p.c.
- Elenco mediatori familiari
- Eredità - Modalità di deposito atti notarili
- Esecuzioni Immobiliari
- Fatturazione elettronica
- Gestione fascicoli immigrati dal 17/08/2017
- Linee guida per la trattazione dei pignoramenti presso terzi eseguiti dall'Ufficiale Giudiziario ai sensi dell'art. 492-bis c.p.c. Prot. 22-11-2023.0008497.U
- Modulistica
- Patrocinio a spese dello Stato ex D.M. N. 55/14
- Protocolli d'intesa
- Servizi Online
- Sezione Fallimenti - modalità operative Torino
- Tabella contributo unificato e diritti di copia
- Tabella iscrizione a ruolo cause - Sezione specializzata immigrazione
- Tutorial PCT
Vendite giudiziarie
Servizi online
- Cancelleria delle Locazioni VIII^ Sezione Civile - Prenotazione udienza di sfratto
- Cancelleria Esecuzioni Immobiliari - Sportello Delegati - Prenotazione appuntamenti per deposito decreti di trasferimento
- Cancelleria Esecuzioni Mobiliari - Prenotazione appuntamenti
- Cancelleria Esecuzioni Mobiliari - Prenotazione udienza di pignoramento presso terzi
- Cancelleria Fallimenti - Prenotazione appuntamenti
- Cancelleria Ottava Sezione Civile - Prenotazione appuntamenti
- Cancelleria Successioni - Prenotazione appuntamenti
- Ufficio Tutele - Prenotazione Appuntamenti
Accettazione eredità con beneficio di inventario
GLI APPUNTAMENTI PER RINUNCIA EREDITÀ E ACCETTAZIONE EREDITÀ CON BENEFICIO DI INVENTARIO POSSONO ESSERE FISSATI ONLINE TRAMITE L'APPLICATIVO.
- Accesso Cittadino - Cancelleria Successioni - Prenotazione appuntamenti
Si avvisa l'utenza che sino a nuova comunicazione i servizi sono erogati presso lo sportello dedicato URP PIANO TERRA INGRESSO 1.
COS’E'
L’eredità può essere accettata puramente e semplicemente o con beneficio d’inventario. Quest’ultima ha lo scopo di tenere separato il patrimonio del defunto da quello dell’erede. E’ l’unica forma di accettazione per minori, interdetti o inabilitati e per le persone giuridiche (es. società). L’accettazione con beneficio si fa con dichiarazione ricevuta dal notaio o dal cancelliere del tribunale competente.
Le altre tipologie di accettazione non sono di competenza del tribunale.
Si precisa che, in ogni caso, la cancelleria non provvede alla trascrizione degli immobili presso le competenti conservatorie.
CHI PUO' RICHIEDERLA
Può essere richiesta dagli eredi e, nel caso di minori, interdetti, inabilitati e persone giuridiche, da chi li rappresenta.
I termini per l'accettazione dell'eredità con beneficio di inventario sono:
- 3 mesi dalla data del decesso se il chiamato all'eredità è nel possesso dei beni caduti in successione. Se l'inventario non è compiuto nei 3 mesi (salvo proroga concessa dal Giudice), l'erede decade dal beneficio e viene considerato erede puro e semplice;
- 10 anni dal decesso, se il chiamato non è nel possesso dei beni.
DOVE
Presso il Palazzo di Giustizia – Tribunale di Torino - Corso Vittorio Emanuele II, 130 - 10138 - Cancelleria Successioni - Settore I - Ingresso 1 - Secondo Piano – Stanze 23302, 23303, 23304
Informazioni telefoniche: 011/432 8019 - 011/432 7675 - 011/432 9979
Fax: 011/432 8353
Orario sportello: da lunedì al venerdì 8:30 – 12:30
COME SI SVOLGE
L’interessato dichiara di voler accettare l’eredità con beneficio di inventario davanti al Cancelliere del Tribunale dell’ultimo domicilio del de cuius. Per l’inventario si rimanda a quanto previsto dall’art. 769 cpc.
Qualora, nel tempo, dovesse presentarsi la necessità di alienare o disporre dei beni caduti in successione è necessario presentare istanza al Giudice delle successioni, vedi modulo allegato "Modulo autorizzazione a vendere beni caduti in successione".
L’accettazione con beneficio di inventario è obbligatoria per eredità a favore di minori, interdetti, inabilitati e persone giuridiche. In tal caso è necessario acquisire prima l’autorizzazione del Giudice Tutelare. Qualora ricorra detta casistica è necessario rivolgersi preliminarmente alla Cancelleria Tutele del Tribunale - Ingresso 1 - Piano primo - Stanza 11707 - Telefono: 011/432 8020, Fax: 011/432 8021 - Email: ufficio.tutele.tribunale.torino@giustizia.it, e solo in seguito all'accoglimento della richiesta, all'ufficio successioni competente per la redazione dell'atto pubblico.
(Vedi moduli "Modulo accettazione eredità tutore" e
NOTA BENE
Documenti richiesti:
- dichiarazione sostitutiva di certificato di morte (vedi modulo allegato) attestante data, luogo di decesso ed indicazione dell’ultima residenza al fine di confermare la competenza territoriale di questo ufficio, corredata da fotocopia del documento di identità di chi autocertifica redatta davanti al Cancelliere;
- certificato di morte in originale;
- in presenza di testamento, duplice copia conforme in bollo rilasciata dal notaio con gli estremi della registrazione;
- codice fiscale del richiedente, del defunto, dei minori/tutelati, previa, riguardo a questi ultimi, autorizzazione, da presentare in copia conforme, del Giudice Tutelare del luogo di domicilio del minore o del tutore se di sede diversa da Torino, o dichiarazione rilasciata dall’ Ufficio del Giudice Tutelare di Torino.
- fotocopie documenti d'identità e codice fiscale della parti
COSTI
- due marche da bollo da € 16,00 ciascuna,
- versamento telematico per diritti copia € 16,20.
- € 294,00 in contanti per pagamento oneri trascrizione da pagare tramite F24 ELIDE presso banca/posta all’interno del Palazzo di Giustizia dopo la redazione dell’atto.
Per la presentazione dell'istanza ai fini di ottenere l'autorizzazione a vendere i beni caduti in successione che non riguardano procedimenti per i quali è previsto il parere del giudice tutelare:
- contributo unificato € 98,00
- € 27,00 da pagarsi telematicamente
- da pagarsi telematicamente
Per le ONLUS vi è esenzione solo da bolli.