Tribunale di Torino
Magistrati
Uffici e Cancellerie
Servizi al cittadino
- Come fare per ...
- Modulistica
- Albo CTU e Periti
- Depositi giudiziari - Aggiornamento data di emissione mandati di pagamento
- Depositi giudiziari - Modalità operative di deposito istanza per l'emissione dei mandati di pagamento
- Difensore civico della regione Piemonte
- Tabella diritti di copia
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Servizi Online
Trasparenza e Comunicazione
Servizi ai professionisti
- Deposito atti del notaio - atti ex art 21 decreto legislativo 149/2022 Riforma Cartabia
- Buone prassi innanzi al Tribunale del lavoro di Torino
- Codici di iscrizione a ruolo
- Depositi giudiziari - Aggiornamento data di emissione mandati di pagamento
- Depositi giudiziari - Modalità operative di deposito istanza per l'emissione dei mandati di pagamento
- Deposito dei ricorsi ai sensi dell’art. 375 c.c. e 747 comma 2 c.p.c.
- Elenco mediatori familiari
- Eredità - Modalità di deposito atti notarili
- Esecuzioni Immobiliari
- Fatturazione elettronica
- Gestione fascicoli immigrati dal 17/08/2017
- Linee guida per la trattazione dei pignoramenti presso terzi eseguiti dall'Ufficiale Giudiziario ai sensi dell'art. 492-bis c.p.c. Prot. 22-11-2023.0008497.U
- Modulistica
- Patrocinio a spese dello Stato ex D.M. N. 55/14
- Protocolli d'intesa
- Servizi Online
- Sezione Fallimenti - modalità operative Torino
- Tabella contributo unificato e diritti di copia
- Tabella iscrizione a ruolo cause - Sezione specializzata immigrazione
- Tutorial PCT
Vendite giudiziarie
Servizi online
- Cancelleria delle Locazioni VIII^ Sezione Civile - Prenotazione udienza di sfratto
- Cancelleria Esecuzioni Immobiliari - Sportello Delegati - Prenotazione appuntamenti per deposito decreti di trasferimento
- Cancelleria Esecuzioni Mobiliari - Prenotazione appuntamenti
- Cancelleria Esecuzioni Mobiliari - Prenotazione udienza di pignoramento presso terzi
- Cancelleria Fallimenti - Prenotazione appuntamenti
- Cancelleria Ottava Sezione Civile - Prenotazione appuntamenti
- Cancelleria Successioni - Prenotazione appuntamenti
- Ufficio Tutele - Prenotazione Appuntamenti
Apposizione e Rimozione Sigilli
COS'E'
Qualora vi sia la necessità di apporre o rimuovere sigilli, è necessario proporre ricorso presso il Tribunale dell’ultimo domicilio del defunto.
CHI PUO' RICHIEDERLA
Se il coniuge o gli eredi sono assenti dal luogo, i soggetti che possono richiedere l’apposizione dei sigilli sono: l’esecutore testamentario, coloro che possono avere diritto alla successione, le persone che coabitavano con il defunto, o che al momento della morte erano addette al suo servizio ed i creditori.
L’apposizione dei sigilli (vedi modulo allegato) può essere disposta d’ufficio dal Pubblico Ministero (su segnalazione delle Autorità di Pubblica Sicurezza) nei casi di morte violenta o di morte in circostanze da accertare. Si veda Nota esplicativa rimozione sigilli.
DOVE
Cancelleria del Tribunale del luogo in cui si trovano i beni da sigillare - per Torino: Presso il Palazzo di Giustizia - Tribunale di Torino - Corso Vittorio Emanuele II, 130 - 10138 - Cancelleria Successioni
Settore I - Ingresso 1 - Piano Secondo - Stanze 23302, 23303, 23304
Informazioni telefoniche: 011/432 8019 – 011/432 7675 - 011/432 9979
Fax: 011/432 8353
E-mail: ufficio.successioni.tribunale.torino@giustizia.it
Orario sportello: da lunedì al venerdì 8:30 – 12:30
COME SI SVOLGE
La domanda si propone mediante ricorso in Tribunale.
NOTA BENE
E’ necessario presentare i seguenti documenti:
- dichiarazione sostitutiva di certificato di morte (vedi modulo allegato) attestante data, luogo di decesso ed indicazione dell’ultima residenza, corredata da fotocopia del documento d’identità di chi autocertifica;
- codice fiscale e documento di identità valido del/dei richiedenti;
- codice fiscale del defunto.
COSTI
- € 98 per contributo unificato;
- € 27 da pagarsi telematicamente.